Re:Combinazione X9 con X6 per formula MI PUOI CHIAMARE AL 339 29 35 826 CIAO LUCIO
ITA -49 20.5.2012 23:22
Re:Real Power - infortunio ITA-XXX ha scritto: Emiliano ha scritto: ...
Emiliano 20.5.2012 1:45
Re: consiglio vacanza e' veramente difficile consigliarti uno spot i...
racer 15.5.2012 10:30
consiglio vacanza Ciao a tutti, qualcuno sa consigliarmi un post...
chimera5btg 11.5.2012 23:41
More...
Re:Attrezzatura formula sarei interessato alla sola sacca. di dove sei...
peter2 21.5.2012 0:39
PINNE FW + alberi PINNA VIRUS FINS cm 70 S come nuova € 200 ALB...
ITA -49 20.5.2012 23:31
Re:alberi North Platinum 2011/2012 520 venduto
cricco ITA 512 18.5.2012 13:10
Re:Vendo Point7 AC1 9.6 e albero Point7 c100 490 Ancora disponibile!
Franz88 18.5.2012 12:13
Cerco vela formula Ciao ventomani sto cercando una vela camberata...
Stefano 18.5.2012 11:41
More...
Banner
Banner
TILLO INTERNATIONAL: NEW SLALOM 127 L PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da ABC Windsurf   
Venerdì 20 Gennaio 2012 15:59

TILLO_SLALOM_2012

 

Tillo International Slalom Board 127 litres 2012 : http://tillo-international.com/?page_id=728
The all new 127 Slalom Board has a powerful tail and combine with a 84 cm wide helps you to plane early and carry a big and powerful sail. The double concave to single concave bottom shape insurance control and power. The new 127 has been build on full DOUBLE BIAS CARBON FIBER, to insurance reaction and speed. Enjoy the ride with a lots of range .
Recommended fins : IFJU FINS – 50, 48,46 cm Rake 5-6

Tillo International Slalom Board 127 litres 2012 
The all new 127 Slalom Board has a powerful tail and combine with a 84 cm wide helps you to plane early and carry a big and powerful sail. The double concave to single concave bottom shape insurance control and power. The new 127 has been build on full DOUBLE BIAS CARBON FIBER, to insurance reaction and speed. Enjoy the ride with a lots of range .
Recommended fins : IFJU FINS – 50, 48,46 cm Rake 5-6

 

Source: Tillo International

 

Commenti
Cerca
Maggiore (81.81.177.xxx) 2012-01-20 20:06:57

grazie ABC x tenerci informati su sta casa da me sconosciuta.
è un piacere leggere qualcosa di nuovo!
bera (Registered) 2012-01-21 12:58:08

Ho visitato il sito ufficiale di questa factory e nella gallery ho potuto intuire l'estrema cura con cui è costruita questa tavola... nei riflessi che le luci provocano sulla tavola si riesce a vedere persino i rinforzi che la tavola nasconde al suo interno segno che è stata costruita con alti valori di vuoto lasciando intendere un'eccezionale capacità di lavorare il composito.

Anche l'out-line risulta ineccepibile nelle forme così come il posizionamento dei pads e del track.

Per lo shape della carena bisogna fidarsi di quello che dicono, visto che nessuna foto ritrae quella parte, comunque in linea con quello che fanno altre marche...un appunto invece alla coperta che nn ha nessun accenno di concavo per abbassare il piedino.

Sono sicuro che pochi avranno il pensiero di comprarla a causa della bassa rivendibilità però sembrerebbe un prodotto ben fatto...qualcuno sa di più su queste tavole?
re:
.g.e.o. (Registered) 2012-01-22 10:14:31

Le 'ombre' dei rinforzi interni mi sembra siano cosa comune per le tavole fabbricate senza stampo o con stampi 'aperti' per la carena (diciamo che so di cosa si tratta).

Ma perché, il concavo in coperta è obbligatorio? Io piuttosto ribalterei il ragionamento. Un fabbricante di custom, quindi probabilmente qualcuno dedito alla realizzazione di manufatti di elevata qualità e privo di vincoli 'industriali', fa il suo slalom senza concavo in coperta. E "gli altri" perché ce lo mettono, invece?
re: re:
bera (Registered) 2012-01-22 11:53:23

.g.e.o. ha scritto:
Le 'ombre' dei rinforzi interni mi sembra siano cosa comune per le tavole fabbricate senza stampo o con stampi 'aperti' per la carena (diciamo che so di cosa si tratta).

Ma perché, il concavo in coperta è obbligatorio? Io piuttosto ribalterei il ragionamento. Un fabbricante di custom, quindi probabilmente qualcuno dedito alla realizzazione di manufatti di elevata qualità e privo di vincoli 'industriali', fa il suo slalom senza concavo in coperta. E "gli altri" perché ce lo mettono, invece?


Ciao G.E.O.,
hai ragione quando dici che è una cosa abbastanza comune vedere i rinforzi in ombra, ma io mi riferivo ad una foto in cui sembra di vedere il tramato in rilievo indice di una matrice ridotta all'osso per quanto riguarda l'uso di epossidica...ma questo te lo sai meglio di me :D

Per quel che riguarda il concavo in coperta...no, nn è obbligatorio e forse i vantaggi se ci sono, sono veramente piccoli...tecnicamente abbassa il baricentro della vela migliorand...
bera (Registered) 2012-01-22 11:54:33

Ciao G.E.O.,
hai ragione quando dici che è una cosa abbastanza comune vedere i rinforzi in ombra, ma io mi riferivo ad una foto in cui sembra di vedere il tramato in rilievo indice di una matrice ridotta all'osso per quanto riguarda l'uso di epossidica...ma questo te lo sai meglio di me :D

Per quel che riguarda il concavo in coperta...no, nn è obbligatorio e forse i vantaggi se ci sono, sono veramente piccoli...tecnicamente abbassa il baricentro della vela migliorando la leva che il surfista fa su di essa, il secondo vantaggio è che concavità profonde come quelle di fanatic o sb aumentano sensibilmente la rigidità strutturale dello scafo permettendo di usare materiali meno nobili conseguendo però gli stessi risultati.

Comunque io nn sono del tutto convinto dei fantasmatici vantaggi di stabilità dovuti al ribassamento del punto di spinta del piedino, anche perchè il punto di spinta nn è dato dal piedino, ma da una combinazione di piedi, trapezio e piedino.

Nei primi anni 90 mi fe...
bera (Registered) 2012-01-22 11:55:53



Nei primi anni 90 mi feci costruire un custom da Flowing, lo shaper è stato un mago dei compositi e aveva idee alquanto fantasiose per quei tempi...la tavola era 285 x 60 penso avesse attorno ai 130/140 litri e pesava poco più di 6 kg...un valore da coppa del mondo!!!
comunque senza dilungarmi nei dettagli dello shape, la tavola era dotata del famosissimo concavo in coperta e ad onor del vero l'unico vantaggio che io provavo era una migliore chiusura della vela sulla tavola.
.g.e.o. (Registered) 2012-01-23 12:31:25

Ecco. Appunto.
Aggiungerei due cose.
Primo, che per realizzare il concavo o si parte da poppa dando alla parte centrale della coperta un'inclinazione diversa "a scendere" rispetto ai lati (parlo ovviamente per assurdo) oppure inevitabilmente ci deve essere una zona della coperta con una doppia curvatura ad "esse". Quella zona ho idea che si mangi tutta la rigiità extra dovuta ai 'lati' del concavo.
Secondo, alla fine tutto si riuce ad un 'close the gap' esagerato, con la base della vela che su usura per l'eccessivo contatto con la coperta, oppure la stessa profondità del concavo tocca aggiungerla di prolunga per ristabilire la normalità.
Insomma: se lo "volemo fà strano", nessuno lo vieta. Ma non è obbligatorio. Tillo e Carbon Art, che adottano una tecnica di costruzione custom o semi-custom e non avrebbero problemi a 'scavare' la coperta, ne fanno serenamente a meno.
racer (Registered) 2012-01-23 20:00:03

PREZZO?
Thomos (Registered) 2012-01-30 10:38:56

Senza contare che in caso di caduta dell'albero il concavo determina zone più esposte e quindi più facilmente soggette a rottura..
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!