Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Suggerimento Isonic 2007 o 2009?
(1 Online) (1) Ospite
Materiali e Tecnica
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Suggerimento Isonic 2007 o 2009?
Suggerimento Isonic 2007 o 2009? 3 Mesi fa Karma: 0
Ciao,
avrei la possibilità di cambiare la mia attuale tavola isonic 122 2007,ormai abbastanza chilometrata,con un modello 122 del 2009 praticamente nuovo.
Non avendola mai provata volevo chiedere se qualcuno ha avuto modo di utilizzarla per capire se ci sono sostanziali differenze in meglio o anche in peggio.
Mi lascia soltanto un pò perplesso il discorso del volume che se non sbaglio è 120lt 2007 e 113lt 2009 quindi una sensibile differenza tutto sommato che però non vorrei pregiudicasse troppo l'ingresso in planata,buchi di vento,ecc. La abbino quasi sempre ad una Point7 ACzero 7.6
Con il 2007 mi sono sempre trovato benissimo per cui sono un attimo restio,mi resta da capire se ne può valere la pena o meno. Mi affido al vostro più competente parere.
Saluti
matatel
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 07/06/2010 17:07 Da matatel.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Isonic 2007 vs 2009 3 Mesi fa Karma: 2
Ciao matatel, il mio parere non è certamente più competente del tuo ma anche io ho cambiato a dicembre il mio fido iSonic 122 2007 con un analogo modello però del 2010, quindi ti dico quel poco che so..

Direi che il feeling è molto simile, la nuova è un po' più rigida e "diretta" (forse per il fatto che sia nuova, forse per il fatto che sia wood-carbon..). Litraggio praticamente uguale, quelle degli anni scorsi avevano mi sembra 114 (2008) e 113 (2009) litri..

Purtroppo non ho provato i modelli del 2008-2009, sovrapponendo la 2007 alla 2009 e la 2008 alla 2010 ( ) in vari momenti, ho visto che le 2008 e 2009 avevano una poppa leggermente più larga del 2007, il 2010 è più stretta del 2008 ma forse un po' più larga del 2007.
Il discostamento totale è comunque roba di pochi centimetri.

Come vele, utilizzo le AC-2 7.7 e 9..

Se qualcuno ha provato le 08 e 09, sono curioso di sapere il feedback!
AlexWind
Junior Boarder
graphgraph
Ultima modifica: 05/06/2010 09:38 Da AlexWind.

Re:Isonic 2007 vs 2009 3 Mesi fa Karma: 3
dal modello 2007 che ho avuto, al 2009 che ho provato, ci sono diversi litri di differenza che si sentono sotto i piedi specie nel vento leggero, è diventata una tavola grossa da vento medio, quasi un doppione del 111, se pesi sugli 80kg io andrei su un 133 usato
racer
Expert Boarder
graphgraph
Birra e gazzosa per festeggiare una bella uscita non hanno prezzo!

Re:Isonic 2007 vs 2009 3 Mesi fa Karma: 0
Si grazie degli interventi il mio peso è 70 kg, con il 2007 e 7.6 ACzero 2010 plano con un pò di mestiere con una dozzina di nodi,gli abbino una pinna select proslam 43 cm. Nessun problema anche in 18-20 nodi dopodichè passo ad altro.
Non ho mai avuto necessità di vele più grosse perchè dove esco solitamente ci sono quasi sempre di base 10-12 nodi e 120 litri mi sostengono abbastanza bene. Ovvio che una vela più grossa non sarebbe fuori luogo anzi, ma tutto sommato considerando anche le uscite con i vari termichelli da lago me la sono sempre cavata. Mi lasciano dubbioso soltato questi 113 litri, anche se leggo di tavole che con linee d'acqua particolarmente riuscite rescono a raggiungere prestazioni di tavole più voluminose,potrebbe essere il caso dell'isonic 2009?
matatel
Fresh Boarder
graphgraph

Re:Isonic 2007 vs 2009 3 Mesi fa Karma: 6
matatel ha scritto:
... anche se leggo di tavole che con linee d'acqua particolarmente riuscite rescono a raggiungere prestazioni di tavole più voluminose,potrebbe essere il caso dell'isonic 2009?
Il 122 '09? No.
.g.e.o.
Gold Boarder
graphgraph
Ultima modifica: 06/06/2010 12:30 Da .g.e.o..
.g.e.o.

Re:Isonic 2007 vs 2009 2 Mesi, 3 Settimane fa Karma: 0
Premessa: sono un freerider evoluto, non n regatante ipertecnico, ma vi regalo le mie impressioni, comunque corroborate da tanti anni di wsurf.

Ho da un anno un i-sonic 122 2009 e non ho mai provato il 2007.

Ne sono innamorato. Letteralmente. Facile e veloce, davvero una bellissima tavola. Certo i litri non sembrano essere davvero 122, io credo però che non siano nemmeno 113. Mi sembrava di aver letto da qualche parte che la tavola sottoposta a misurazioni si fosse rivelata circa 117 lt.

Comunque, io sono 181 cm x 77 kg e l'ho usata sempre con una gaastra gtx 8.5 del 2007 e l'abbinamento è perfetto. Conosco bene un paio di persone che regatano ed entrambi confermano le mie impressioni: il 122 2009 è tavola che va bene con vele da 8 mq in su.

L'ho provato anche con una 9.0 dal profilo più panciuto della mia gtx e devo dire che la tavola aveva una planata decisamente precoce, e sembrava sostenere molto bene il velone, unica cosa a quel punto mi sembrò piccoletta la pinna (la 46 drake di serie). Secondo me per usarlo con la 9,0 in condizioni di vento leggero ci vorrebbe una bella 50cm.

La settimana scorsa avendo la 8,5 rotta ci ho montato su la 7,0 (con la pinna 40) e la tavola mi è piaciuta molto finché l'acqua è rimasta piatta, all'aumentare del vento ha iniziato a soffrire un po' troppo il chop (ma è comprensibile, c'era gente in mare con le 5,5 le condizioni si stavano facendo davvero dure e la tavola è pur sempre larga 75 cm).

Dopo l'uscita di domenica mi sono un po' ricreduto sull'usabilità della tavola con vele "piccole", anche se continuo a pensare che dia il meglio di sé con vele da 7,5 a 9.

Comunque a mio modo di vedere, un gran bell'oggetto.
G542X
Junior Boarder
graphgraph
Ultima modifica: 17/06/2010 23:37 Da G542X.

Re:Suggerimento Isonic 2007 o 2009? 1 Mese, 1 Settimana fa Karma: 0
Ciao io ho il 122 2008 che dovrebbe essere sui 117l, da quello che ho capito è venuta un pò meglio della 2009 ma son solo sentito dire, io non ho mai provato la 2009.

Venendo da un poison 125L by Iannetti, e non essendo uno slalomaro, ho trovato l'isonic un pò gnucco da fare entrare in planata, non c'e' verso di farlo planare neanche sotto bufera se non lo metti bene al lasco.

La tavola va benissimo stramba che è un piacere, al momento l'ho usata con 7.5 GTX e 6.4 duke fin circa 25 nodi di raffica, e devo dire che è una goduria, quando plana la prua non si scolla mai dall'acqua e mangia il chop senza il benchè minimo problema.

In strambata gira da sola.

Faccio molto più fatica a pompare che sul poison il che mi rende un pò più pascoloso di prima.
Gerto il poison planava con uno sputo con due colpi di piede in poppa, questo è uno slalom per giunta 10l in meno.

La cortezza della tavola non è d'impaccio, cosa che invece non si poteva dire del poison, che in situazione di "dislocamento" era un incubo con quella prua che si infilava sotto l'onda e facevi una serie di goiter involontari prima di arrivare a riva.

Con l'isonic questo non succede, certo non è che puoi troppo stare avanzato, bisogna sempre stare un pò più arretrato che un comune freeride.

Straps perfettamente posizionate il piede entra in posizione da solo.

Per il resto devo ancora provarla con la 8.8.

La pinna drake 40 non mi entusiasma, con la 7.5 spesso faccio km in derapata, e non riesco a riportare la tavola fuori dallo spin out, col poison e sempre una 40 non avevo di questi problemi e con la 7.5 era l'ideale. Credo che dovrei cambiare pinna o imparare meglio ad andare in windsurf!

MV
mava70
Fresh Boarder
graphgraph
Ultima modifica: 27/07/2010 18:00 Da mava70.

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: ITA-175, ITA-404