|
peso corporeo e volume/larghezza tavola in planata 11 Mesi fa
|
|
|
ciao a tutti,
io peso tanto, sui 110 kg e visti i miei cronici problemi mi sono sempre chiesto come varia il volume minimo di una tavola in rapporto al peso di chi ci sta sopra una volta che c'è abbastanza vnto da farlo planare
chiaro che sono a dieta ma si sa tra il dire e il fare...
certo da fermi a recuperare la vela è facile farsi due conti e stabilire ( ad esempio kg peso + kg rig + kg tavola + 10 kg di margine = volume tavola piu o meno), ma in planata piena?
voglio dire... il volume di una tavola da vento medio forte per uno su con i kg quale puo essere? o forse li è meglio parlare di larghezza della tavola? e la pinna?
chiaro che con la vela ci si regola piu facilmente, poi c'è un margine di regolazione, ma la tavola bisogna sceglierla bene prima penso ! in negozio !!!
e allora sono qui a chioedervi consiglio
|
|
|
|
La vita è un brivido che vola via
Tutto un equilibrio sopra la follia
|
|
|
Re:peso corporeo e volume/larghezza tavola in planata 11 Mesi fa
|
|
|
Ciao califfo,
Secondo me con tavole larghe 75 avresti trovato la misura ideale per andare dai 16 ai 24 nodi, se poi sopra ci metti una 8.4 avrai un bel giocattolino...per la pinna starei sui 46 cm. e se hai il piede leggero anche un paio in meno.
|
|
bera
Gold Boarder
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciao Califfo,
premesso che la risposta di Bera è assolutamente corretta, la tua domanda andrebbe inquadrata meglio; mi spiego:
Intanto va capito quali sono le condizioni predominanti nel posto dove esci; se al mare o al lago (c'è una differenza del 7% circa di galleggiabilità).
Poi va capito quanta attrezzatura vuoi comprare e portarti in giro; le combinazioni possono essere: una tavola ed una vela; una tavola e 2 vele; 2 tavole e 2 vele; 2 tavole e più vele.
Se credi di voler comprare solo una tavola ed una vela, allora il consiglio di Bera è perfetto, anche se io lo vedo meglio per qualcuno su un peso medio di 75-80 kg. se esci al lago in condizioni prevalenti di vento leggero (diciamo fra i 10 ed i 15 nodi, come al lago di Como), potrebbe essere utile salire di misura, per il tuo peso, con tavola da 80 e vela da 9 m2, sapendo che quei pochi giorni di vento più forte stai in spiaggia o ti sposti dove c'è n'è di meno.
Per opzione 1 tavola e 2 vele, l'ottimo è avere una 9 ed una 8, che ti garantisce, con la tavola da 80 un range dai 10-12 nodi ai 25 sicuro
Con due tavole e due vele prenderei una 85 con 9.5 ed una 70 con 7.8., garantendoti un range, con una buona tecnica, dai 10 nodi sicuri fino a 25-27 (dipende da quanto sei bravo).
Comunque, se vai sul sito JP vedrai che propongono 2 combinazioni di tavole per pesanti e leggeri (i leggeri fino ad 80 KG). Le 2 combinazioni sono di un Max di 3 tavole.
|
|
Pino
Senior Boarder
|
|
|
|
|
|
|
|
Mah, quando ero 100kg usavo la 7,8 quando gli altri planavano a manetta con la 6,3!!!
Io ti consiglio di provare qualche tavola prima di buttare soldi!!! Ho l'Isonic 117Wide e. anche se largo 80cm,non mi pare una tavola da venti leggeri pur pesando 80kg. Sicuramente ci saranno tavole con quella larghezza che sono migliori nei venti leggeri,ma questo lo devi chiedere ai tecnici del forum
L'abbinata 75/8,4 è ottima, ma per i tuoi 110 deve esserci una bella aria,e occorre anche una buona tecnica e sensibilità per planare con 16 nodi!!!
Di sicuro ti consiglieranno meglio di me, ma ti ripeto,fai qualche prova
Ciao
|
|
val67
Gold Boarder
|
|
|
|
|
|
|
|
Io sono di livello intermedio e mi sono fatto l'idea che al mio livello e peso si plana a 14 nodi con il formula o con il freride da 79 o anche con il tavolone da 380, con la 12 o con la 10
Poco piu o poco meno
Preciso al mio livello intermedio
Ma la mia curiosita riguarda l'accoppiata pinna tavola dai 20 ai 30 nodi
E cioè sapere se c'è una regola semplice , per esempio tavola con gli stessi litri di quanti sOno i KG
Oppure tavola da vento leggero per il medio forte e da formula x vento leggero
La mia idea è che all'aumentare del vento la differenza di attrezzaturA tra uno pesante e uno normale si riduce, ma di quanto? Non saprei
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nn saprei dirti se c'è una regola, comunque credo che dai 20 ai 30 nodi con 70 di tavola e la 7.8 dovresti trovarti bene...immagino!
A Vallugola dove ogni tanto esco c'è un surfista molto grosso, tipo "mastro lindo" e lui usa spesso l'i-sonic 145 e l'rs slalom 10 mt., è impressionante vedere come sollevi la vela con una mano in un colpo solo e la tavola sotto ai suoi piedi sembra un 90 lt. per un surfista normale...comunque lui plana quando ci sono almeno 12 nodi di base.
|
|
bera
Gold Boarder
|
|
|
|
|
|
|
|
grazie per i consigli
mi pare di capire che con una tavola sui 70-72 cm con 110-120 L coprirei i range di vento medio forti, non meno certo che non riuscirei a recuperare, solo partenza dall'acqua
io ho un formula 162 e un futura 141 (79 cm) della starboard e riesco con entrambi a recuperare la vela dall'acqua (max la 9 con il futura, la 12,5 la recupero a stento che è da vero panico)
di tenere tanta tela me la sento, ma credo che quando sia bello pieno di vento con la 8.5 (3cam) la tavola instabilizzi il tutto, magari invece semplicemente sbaglio trim
certo avere una pinna più piccola della 48 di serie del futura mi aiuterebbe che poi forse è la cosa più facile
vi faccio sapere che cosa concludo
PS... sono a dieta
|
|
|
|
|
|
|