Banner
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Tecnica..
(1 Online) (1) Ospite
Beginner - tutto ciò che non sapete e non avete mai osato chiedere sul Windsuf
Vai a fine paginaPagina: 12345
ARGOMENTO: Tecnica..
Re:Tecnica.. 1 Anno fa Karma: 1
grande geo, ce l'hai fatta a nn essere polemico...ti ho alzato il karma
bera
Gold Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tecnica.. 1 Anno fa Karma: 0
bera ha scritto:
L'ho tirato in ballo perchè erroneamente ho pensato sapessi che il boma va messo il più in alto possibile, condizioni permettendo...

si, più alto possibile finché la mancanza di controllo non vanifica tutto... è relativo, c'è anche da dire che in PWA se sei 180 sei bassino, quidi è facile vedere boma in posizioni alte. Comunque mi pare che la posizione dei boma PWA si stia abbassando in generale, sempre che non si stiano alzando le aperture delle vele!

Infatti ho l'impressione (forse è solo una mia impressione) che la tendenza negli ultimi anni sia quella di tirare la tavola fuori dall'acqua nel vento medio-leggero non più solo alzando il boma (che avvicina troppo questo sport ad un misto tra sollevamento pesi ed equilibrismo) ma di più sfruttando il lift dalla pinna e l'aerodinamica della carena.
No?
windsick
Junior Boarder
graphgraph

"c'è anche da dire che in PWA se sei 180 sei bassino, quidi è facile vedere boma in posizioni alte"

verissimo però Diethelm che a occhio e croce è alto come me è uno fra quelli che lo porta quasi sempre a fondo corsa...come è vero che AA quasi mai ha il boma altissimo...nello slalom è anche una questione di gusti personali, come quando si usa il trapezio a fascia invece di quello basso...anche li nessuno mette in discussione che quello basso è più performante ma la libertà offerta da quello a fascia fa scegliere il suo uso anche quando le condizioni nn sono così estreme da giustificarne l'utilizzo.

"Comunque mi pare che la posizione dei boma PWA si stia abbassando in generale, sempre che non si stiano alzando le aperture delle vele"

questa tendenza che tu citi è dettata dal fatto che già da un paio d'anni tendenzialmente si tende quando possibile ad usare una misura di tavola in meno rispetto alla vela, questa diminuzione comporta sensibili variazioni di trim, dettati dal minor one foot off e quindi dalla diversa geometria in gioco...comunque le tasche sono sempre alla stessa altezza.

..."la tendenza negli ultimi anni sia quella di tirare la tavola fuori dall'acqua nel vento medio-leggero non più solo alzando il boma (che avvicina troppo questo sport ad un misto tra sollevamento pesi ed equilibrismo) ma di più sfruttando il lift dalla pinna e l'aerodinamica della carena.
No?"

la tendenza a liberare la tavola senza incorrere in attriti eccessivi dovuti all'aumento dell'angolo di attacco che la tavola offre sull'acqua c'è sempre stato, negli ultimi anni si è arrivati a livelli record infatti sempre più frequentemente si vedono tavole planare con porzioni bagnate impossibili anche solo 10 anni fa...questo è dovuto all'aumento della larghezza del one foot off ed alla diminuzione della lunghezza, le pinne hanno un'aspetto secondario facilitando questo sollevamento con diverse geometrie rispetto al passato e l'altezza del boma concorre assieme a tutti questi fattori.
bera
Gold Boarder
graphgraph

Faccio un reset per Andre84.

Come al solito ci siamo incartati in spiegazioni mega complicate e tecniche; il miglior modo che hai per correggere i tuoi difetti (se lo sono veramente) è di farti vedere in andatura da qualcuno più esperto.

Io provo a dire che il problema di non bolinare può essere dovuto alla vela non race ed al fatto che il posto (che ben conosco) non regala proprio sempre giornate in cui uscire ben invelati e se non sei ben invelato con lo slalom non bolini.

Ciao

P.S.: fra formula e slalom ci sono differenze importanti, farti consigliare da qualcuno che fa formula è meglio che niente, ma potrebbe non essere la soluzione......le strade sono diverse anche se lo sport è simile
Pino
Senior Boarder
graphgraph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Vai a inizio paginaPagina: 12345
Moderatori: ,